Cultura e Spettacolo

La prima bella notizia è che, secondo i metereologi, il tempo migliorerà. Dopo la pioggia che ha rinfrescato questa calda estate, ci aspetta una giornata di ferragosto all’insegna del bel tempo un pò su tutta la provincia; le temperature però si abbasseranno e raggiungeranno valori al di sotto della media stagionale.

La seconda bella notizia è che le iniziative organizzate nel reggiano, dal mattino fino a sera, sono tantissime e per chi ha intenzione di rimanere non c’è che l’imbarazzo della scelta. In città due gli appuntamenti clou per la serata: alle 21.30 il ballo liscio di Felice Tavernelli al Parco Cervi e il travolgente ritmo della taranta salentina con il gruppo Kalàscima, sempre alle 21.30, in piazza Fontanesi.

In montagna, Castelnovo monti festeggia la sua sagra. Domani sera, nel piazzale della chiesa di Campolungo, ci sarà la tradizionale tortellata, arrivata alla 17esima edizione. Il 15 agosto a Valestra di Carpineti avrà come protagonisti i Casagai, piatto tipico antichissimo che ci riporta alle nostre tradizioni; il ristorante è aperto anche a mezzogiorno. Domani sera gnocco fritto a Cortogno di Casina e a Visignolo di Baiso prodotti tipici e musica dal vivo. Nel borgo di Costabona di Villaminozzo si chiude la stagione del Maggio: alle 15.30 gli attori costabonesi interpreteranno le vicende di Barabba. Serata in musica al rifugio dell’Aquila di Ligonchio, festa anche a Succiso di Ramiseto.

A Sant’Ilario torna la festa di San Rocco nel parco a fianco dell’Enza: dalle 17 stand gastronomici, musica e mercatino. Ballo liscio alla festa del grano di Olmo di Gattatico dove, sempre domani sera, sarà in scena anche l’attore dialettale Antonio Guidetti. San rocco di Guastalla si prepara a festeggiare la sua sagra con una serata in musica. A reggiolo, nell’antico podere di Corte Gorna torna la festa organizzata dall’Avis, dopo lo stop lo scorso anno a causa del terremoto.

Infine le feste del Pd: quella in corso a Bibbiano al parco Manara e quella di Villalunga di Casalgrande, che nel giorno di ferregisto arriva al gran finale con lo spettacolo di fuochi artificiali.

Post not found !