I servizi di web hosting – Registrazioni di dominio

Come sicuramente saprete un dominio virtuale è un nome univoco che identifica il vostro sito in Internet. Anche se è bene ricordare che la registrazione di dominio non è obbligatoria, attualmente tutte le aziende che entrano in rete preferiscono avere un proprio dominio. Questo innanzitutto per “bloccare” il proprio nome sotto quel dominio (.com, .net, .org o .it) e poi anche per una ragione di immagine.

Se NON attivate il dominio, il vostro sito sui nostri server sarà raggiungibile ad un indirizzo come questo: http://nomescelto.pesaroservice.com . Il vostro indirizzo di posta sarà [email protected] oppure [email protected], dipende dal tipo di servizio acquistato.

PesaroService vi offre servizi di registrazione di dominio .com, .net, .org e .it.

Una cosa importante da ricordare è che la ricerca del vostro sito nei motori non viene influenzata dall’estensione del dominio. Quindi, se ben registrato nei motori, il sito sarà trovato dal navigatore sia con estensione .com, .org o .net sia con .it.

www.nomeazienda.com:

E’ l’estensione di dominio (.com) più conosciuta. Network Solutions che ne cura la registrazione, non pone restrizioni ai nomi. L’unico requisito è che il nome sia “libero”. Quindi anche se la vostra azienda si chiama “Tizio”, potete comunque registrare il dominio www.caio.com . Il vostro indirizzo di posta sarà: [email protected]

Avete due possibilità per registrare il vostro dominio .com, .net o .org:

1) Procedendo personalmente alla registrazione.

PesaroService non richiederà nessun costo aggiuntivo e provvederete al pagamento direttamente a Network Solutions (Internic) ricevendo da loro regolare fattura (invoice). Il costo è di 35$/anno (primi 2 anni anticipati) e il pagamento di effettua tramite carta di credito direttamente all’atto della registrazione on-line.

Se scegliete di registrarlo in proprio (sito in inglese) procedete effettuando prima una verifica della disponibilità, poi ordinate il vostro spazio web presso di noi indicando che il dominio è già registrato. (ATTENZIONE: Se non indicherete che il dominio è già registrato avrete l’addebito doppio, da noi e da Network Solutions!)

2) Incaricando noi.

PesaroService provvederà alla registrazione per vostro conto richiedendovi il pagamento di 75.000+iva/anno (primi due anni anticipati). In questo caso riceverete regolare fattura direttamente da noi e non da Network Solutions.

E’ possibile anche la registrazione di dominio .net (estensione conosciuta per “Network” quindi per servizi di rete o, ad esempio, quale dominio principale di una azienda che ne gestisce numerosi altri). L’estensione .net non richiede comunque uno status particolare. Anche l’estensione .org è disponibile. Normalmente si utilizza per entità senza scopo di lucro e organizzazioni in genere.

Post not found !