Fibrosi cistica: assistenza domiciliare integrata migliore aderenza terapeutica

0 Flares Facebook 0 Google+ 0 Twitter 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 Email -- 0 Flares ×

Roma, 5 dicembre 2014 – La Fibrosi Cistica (FC) è una malattia genetica estremamente diffusa nel mondo occidentale e rappresenta la patologia ereditaria con maggior tasso di mortalità nella popolazione caucasica. Ad oggi non esistono terapie risolutive: la precocità della diagnosi e l’esecuzione di uno screening rigoroso hanno migliorato la prognosi, ma il trattamento della FC rimane tuttora di difficile gestione. Le cure si declinano nella definizione e nell’aderenza ad uno stile di vita attivo e a un’alimentazione equilibrata, ma soprattutto si concentrano sulla prevenzione e sul trattamento delle infezioni delle vie aeree che rappresentano l’aspetto più invalidante e pericoloso della patologia. In quest’ottica, le protratte terapie inalatorie risultano efficaci ma di complessa gestione, rendendo necessario un costante supporto e controllo da parte dei medici e dei fisioterapisti respiratori. Per i paziente affetti da FC e per le loro famiglie, questa routine condiziona pesantemente la vita quotidiana.

I programmi di assistenza domiciliare disegnati ed erogati da Domedica sono finalizzati ad offrire ai pazienti con FC, sia attraverso il Contact Center dedicato che attraverso le visite a domicilio dei fisioterapisti respiratori, un supporto educativo al mantenimento del corretto stile di vita igienico, alimentare, di attività fisica e fisioterapica e di corretta gestione della posologia delle diverse terapie farmacologiche giornaliere che i pazienti assumono. Durante le visite domiciliari vengono altresì raccolti parametri clinici come peso, spirometria e saturimetria che, insieme ad altre informazioni, consentendo ai fisioterapisti di rilevare eventuali criticità e, segnalandole immediatamente al Centro Clinico, ne permettono una gestione tempestiva. Domedica è altresì impegnata con i propri Clinical Research Nurses nella gestione di un importante trial clinico internazionale: i pazienti con FC arruolati nello studio ricevono la visita a domicilio dell’infermiere Domedica che effettua il prelievo ematico, la centrifugazione e l’invio del campione al laboratorio centralizzato, evitando a questi pazienti di recarsi al Centro Clinico per le attività previste dallo studio, con conseguente perdita di giornate di scuola e/o di lavoro (proprio e/o dell’eventuale accompagnatore), e permettendo loro di risparmiare i costi di trasferimento dal proprio domicilio all’ospedale.

“L’aderenza al piano terapeutico stabilito dal medico è essenziale per ottenere dei risultati apprezzabili – continua Pèrcopo – ma non è semplice, né per i pazienti, né per le relative famiglie, gestire l’importante complessità assistenziale richiesta. Per questo motivo Domedica è in prima linea nel fornire un supporto ai Centri Clinici che permetta un miglioramento della qualità della vita dei pazienti ed una più facile gestione degli aspetti non solo terapeutici, ma anche emotivi e psicologici”.

Domedica ha maturato ad oggi un’esperienza unica in questo campo che le consente di mettere a disposizione del SSN e delle Life Science Companies un’offerta di servizi integrati unica nel suo genere: il programma premium, che prevede servizi erogati sia da remoto (Remote) che di persona (On site) e che vanno dalla assistenza ed educazione del Paziente alla somministrazione della terapia, alle Clinical Research Nurses dedicate ai Pazienti e agli Sperimentatori coinvolti in Trials Clinici, al supporto emotivo, alla Tele Salute, al drug delivery, e, in più, i nuovi servizi di supporto psicologico, con psicologi sia da remoto che one-to-one, e di informazione Scientifica Multichannel a medici di medicina generale e specialisti con i-Rep© (Informatori Scientifici del Farmaco) che operano da remoto. L’ approccio originale consente a Domedica la raccolta di dati Real World per l’analisi e l’elaborazione di evidenze scientifiche su questa gestione innovativa delle cure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *