Acquistare gomme online

0 Flares Facebook 0 Google+ 0 Twitter 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 Email -- 0 Flares ×

I vostri pneumatici sono ormai vecchi ed è arrivato il momento di cambiarli? Non aspettate troppo, controllateli attentamente e, se sono usurati, cominciate a pensare di acquistarne dei nuovi. Poiché, se le gomme non sono in buono stato, la guida diventa pericolosa, il consumo di carburante aumenta, la tenuta di strada e il comfort di guida peggiorano.

Per il cambio gomme vi siete sempre affidati a un gommista di fiducia, ma questa volta volete cambiare, volete provare ad acquistarle online. Siete sempre stato diffidente, ma ora volete provarci. Però non sapete come fare e cosa fare, non sapete quali pneumatici sono adatti alla vostra vettura e quale marchio o modello acquistare.

In questa breve guida vi aiuteremo a fare da soli, spiegando come scegliere i pneumatici giusti per la vostra auto grazie al supporto del sito specializzato nella vendita online di pneumatici https://www.gomme-auto.it/

Per iniziare

Innanzitutto, occorre sapere la misura degli pneumatici auto consigliati per la vostra macchina. Se non la conoscete, controllate il libretto di circolazione e annotate la misura consigliata per la vostra vettura. Potete reperire la misura anche sulla spalla dello pneumatico. Nell’immagine seguente vedete un esempio della sequenza di numeri e lettere che appare sul pneumatico.

pneumatici

Presa nota della misura, potete iniziare la ricerca online. L’acquisto degli pneumatici online è in crescita costante. Le ragioni del rapido sviluppo di questa forma di acquisto devono ricercarsi nei prezzi praticati (spesso inferiori del 10-20% rispetto a quelli delle rivendite), l’ampia possibilità di scelta, i tempi di consegna ridotti (da 24 a 72 ore dell’acquisto) e una diffusione capillare nel territorio di gommisti convenzionati con i più importanti siti di vendita online.

Perché acquistare gomme online?

Le ragioni possono essere svariate, ma tra quelle che i consumatori indicano come le più frequenti vi sono, oltre al prezzo più conveniente, le offerte e le promozioni, la possibilità di comprare comodamente da casa, senza spostarsi, in un ritaglio di tempo, confrontando prezzi diversi, e scegliere lo pneumatico più adatto alle nostre esigenze tra una gamma infinita di prodotti.

E il montaggio?

I siti di vendita hanno dei gommisti affiliati che montano gli pneumatici acquistati online. È sufficiente inserire il CAP della zona in cui si abita per trovare l’elenco dei gommisti affiliati e il luogo in cui operano. È possibile contattarli per chiedere il costo del montaggio e far pervenire le ruote acquistate direttamente presso il gommista convenzionato.

Come acquistare?

L’acquisto on line inizia con la ricerca dello pneumatico adatto alla propria vettura, ossia con la scelta della stagione (estivo, invernale, quattro stagioni) e del modello. Per quanto riguarda la stagione, in genere tutti hanno un’idea seppur vaga della distinzione tra pneumatici estivi e invernali. Si può essere incerti riguardo a quelli quattro stagioni, ma con una ricerca online si possono reperire le informazioni utili per stabilire se le gomme quattro stagioni sono adatte alle nostre esigenze.

Cosa acquistare?

Se avevate un gommista di fiducia, era lui che vi consigliava il tipo di gomme adatto alla vostra vettura e alle vostre esigenze, e poiché non ve ne siete mai occupati direttamente, ora non sapete quale gomma acquistare.

Se vi sentite intimidito perché per voi gli pneumatici sono tutti uguali e non sapete neppure quali gomme sono montate sulla vostra macchina. Non rinunciate!

Ecco alcuni consigli per l’acquisto online

Se siete soddisfatti degli pneumatici che avete sempre montato, è tutto molto più semplice: non cambiateli, comprate lo stesso modello o quelli raccomandati dalla casa automobilistica. Se negli ultimi tempi avete notato che le performance dei vostri pneumatici non erano eccellenti, per esempio, in caso di pioggia o di acquazzoni intensi la trazione era difficoltosa, chiedetevi se la stessa cosa succedeva quando la macchina era nuova. All’inizio come si comportava su fondo bagnato? Se i primi anni questi problemi non si presentavano, probabilmente la ragione è l’usura del battistrada, perciò avete bisogno di pneumatici nuovi, ma potete conservare la stessa marca e lo stesso modello. Ma attenzione! Le gomme originali hanno in genere un costo elevato.

Se intendete acquistarle comunque, è sufficiente che consultiate vari siti di vendita e le eventuali offerte per trovare il prezzo più conveniente.

Se invece desiderate montare pneumatici diversi perché la tenuta di strada o la guida dei vostri pneumatici non è buona, dovete svolgere delle ricerche basandovi sulle vostre esigenze. Ed è perciò fondamentale redigere in anticipo un elenco di quali siano le caratteristiche di uno pneumatico adatto ai vostri bisogni.

Occorre sapere

  • il numero di chilometri percorsi annualmente
  • il tipo di strade percorse abitualmente (città, campagna…)
  • le abitudini di guida
  • le condizioni climatiche dei luoghi frequentati (clima, temperature, presenza di neve, ghiaccio ecc.)
  • il tipo di uso della macchina (brevi percorsi in città, lunghi viaggi in autostrada).

Tenendo in considerazione questi elementi, documentatevi sui diversi modelli presenti sul mercato leggendo le recensioni relative ai vari pneumatici auto, i test effettuati da riviste specializzate o da organismi ufficiali, oppure i pareri di coloro che li hanno già montati sulla propria autovettura e che potete trovare nei siti di vendita di gomme online. E non dimenticate di consultare i siti dei produttori e dei venditori di pneumatici on line.

Dopo avere deciso il tipo di pneumatico da acquistare, confrontate il prezzo sui vari siti, ricordatevi di considerare il costo complessivo del treno di gomme on line e non quello di un solo pneumatico. E non dimenticate di includere nel costo anche le spese di trasporto e quelle del montaggio.

Dove acquistare pneumatici online?

Su www.gomme-auto.it è possibile acquistare gomme per auto delle migliori marche oppure prodotti più competitivi che permettono un maggiore risparmio. Sul sito di gomme-auto.it troverete gomme di marche affidabili e prestigiose come Michelin, Pirelli, Goodyear e Continental risparmiando rispetto ai canali di vendita tradizionali e avendo le stesse garanzie. Potrete al contempo documentarvi sui test effettuati da riviste specializzate e leggere i pareri di altri acquirenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *